Up

una-locandina-italiana-per-up-della-pixar-134697

Carl Fredricksen è un uomo anziano di circa 80 anni. Ha vissuto tutta la vita al fianco della moglie Ellie, conosciuta da bambina e da subito amata. Dopo la morte della donna si è chiuso in se stesso e non accetta la compagnia di nessuno. Sfrattato dalla sua casa e condannato a vivere in una casa per anziani, decide di realizzare l’ultimo sogno della moglie e di volare verso l’America del Sud attaccando migliaia di palloncini alla sua abitazione. Involontariamente porta con sé Russell, un giovane boy scout che vuole acquistare il distintivo di accompagnatore di adulti. Insieme vivono un’avventura che nessuno dei due si sarebbe aspettato.

Up ha vinto il Premio Oscar 2007 come Miglior Film d’Animazione e detiene il record di essere stato il primo cartone animato a essere candidato anche nella categoria Miglior Film, dopo La Bella e la Bestia nel 1991

La trama del film è molto semplice, si potrebbe dire che sia ridotta all’osso: un viaggio, due persone che si incontrano e si conoscono, un cattivo che viene sconfitto. Il pregio di questa storia non sta infatti nel racconto ma nel messaggio che sta dietro di questa: la vita può essere fantastica, anche dopo molti anni e dopo grandi sofferenze. Va sempre vissuta. Carl ed Ellie vivono assieme anni felici, sempre con il sorriso sul viso anche di fronte a fatti dolorosi (come il non poter avere figli). E la donna sprona Carl ad andare avanti, in quella che è senza dubbio la scena più commuovente del film, lasciando un ultimo messaggio nel loro libro delle avventure:

25896_388184154361_4437386_nGrazie per l’avventura. Adesso vivine un’altra! Con amore, Ellie.

Bisogna rialzarsi quando si cade. Questo è quello che Carl impara.

Annunci

Un pensiero su “Up

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...